TRENTINO-ALTO ADIGE BIOLOGICO, NATURALE E ECOLOGICO
La Fattoria En Galavra, un piccolo paradiso aperto a grandi e piccini

La Fattoria En Galavra, un piccolo paradiso aperto a grandi e piccini

Come far rivivere un’azienda agricola, senza perdere la sua attività principale, ma anzi convertendola in agricoltura biologica, aprendola a gruppi e famiglie con funzione didattica

A Godenzo, una frazione di Comano Terme,  nella Comunità delle Giudicarie, la fattoria “En galavra” gode una nuova giovinezza. Linfa nuova ha apportato la giovane nipote Giulia Dalla Valle, figlia della sorella del proprietario, e ora socia della fattoria a tutti gli effetti. Formatasi all’istituto agrario San Michele, dove le nuove generazioni trentine studiano prima di intraprendere il mestiere dei loro padri, è entrata a pieno titolo nella gestione dell’azienda agricola familiare. Se prima la fattoria ospitava solo bovini da latte oggi alleva anche conigli, galline, capre, 5 cavalli, 5 pony, una mula e 5 asini.  Le coltivazioni di mais marano di Storo, frumento e cereali, patate, noci (possiedono 40 alberi) e molto altro rendono la fattoria un paradiso anche per i bambini, le famiglie e le scuole.

I bambini in fattoria

Aperta a gruppi, l’attività didattica è il fiore all’occhiello di En galavra. I bambini imparano a macinare la farina, fanno torte e il pane, con Pina, Paola, Bortolo e Giulia. Imparano come si coltivano le piante, raccolgono le patate, visitano gli animali e imparano a trattarli e a curarli, familiarizzano, insomma, con la natura, rispettandone modi e tempi. Se non c’è da fare nei campi c’è sempre qualcosa da fare in cucina. Il tempo vola in modo istruttivo e divertente. La fattoria didattica ospita anche gruppi di disabili.

 

Maggiori informazioni

Aperto tutto l’anno (anche domenica e festivi) senza bisogno di prenotazione. Le visite delle famiglie non sono strutturate, ma si partecipa semplicemente a quello che stanno facendo in quel momento Pina, Paola, Bortolo e la nipote Giulia. La visita alla fattoria costa euro 6,00 a famiglia.

I laboratori proposti sono tanti, ma conviene sempre chiamare in anticipo per avere la conferma della disponibilità. Ilcosto è intorno ai 12,00- 13,00 euro (per i  possessori della tessera dell’APT c’è uno sconto).